Science that matters

La Eawag è uno degli istituti leader a livello mondiale per la ricerca sulle acque. Con la sua molteplicità di competenze professionali, le strette collaborazioni con operatori professionisti e una rete internazionale, offre un ambiente eccellente per uno studio a tutto campo dell'acqua in quanto habitat e risorsa, per identificare i problemi tempestivamente e sviluppare soluzioni largamente accettate.

Per saperne di più su Eawag

Ulteriori contenuti e informazioni su Eawag sono disponibili sui nostri siti web in Tedesco, Inglese e Francese. Per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina.

Le ultime notizie su Eawag

Le ultime notizie su Eawag

Campionamento presso l'impianto di depurazione di Werdhölzli a Zurigo, dove vengono raccolte le acque reflue di quasi 400.000 persone. (Foto: Eawag, Esther Michel)
Contesto
Il monitoraggio delle acque reflue riscuote grande ...
17 dicembre 2024

Oggi, oltre 60 esperti della ricerca, dell'amministrazione federale e cantonale, della polizia, della politica e degli ospedali si riuniscono per discutere lo stato attuale e il futuro del monitoraggio delle acque reflue in Svizzera. Le tendenze attuali: aumento stagionale per l'influenza e il virus RSV, stagnazione o addirittura diminuzione per il coronavirus. Abbiamo parlato con l'ingegnere ambientale Christoph Ort che, insieme al microbiologo ambientale Tim Julian, ha creato il campo dell'epidemiologia delle acque reflue presso l'Eawag e, in collaborazione con esperti esterni, lo sta costantemente adattando.

Spazi verdi e blu come l'area lungo la Limmat, vicino al centro di Zurigo, raffreddano l'ambiente e contribuiscono a mitigare gli effetti del riscaldamento globale (istock, Michael Derrer Fuchs).
Notizie
Rendere più sopportabili le ondate di calore nelle città
12 dicembre 2024

Piante e acqua possono alleviare il caldo nelle città. Prendendo come esempio Zurigo, i ricercatori dell'Eawag hanno testato un modello climatico che indica l'entità dell'effetto delle aree verdi e blu. Il modello supporta la pianificazione urbana e mostra dove i miglioramenti sarebbero particolarmente efficaci.

Schermata del video "Tradurre la scienza in azione e impegnarsi nella definizione delle politiche sulla biodiversità", Eawag.
Video
Mettere in pratica la scienza e dare forma attiva alla ...
10 dicembre 2024

In un contesto di perdita di biodiversità, è importante che i giovani ricercatori siano coinvolti non solo nella scienza, ma anche nella politica della biodiversità.

Eawag ha ottenuto il marchio “Friendly Workspace” da Promozione Salute Svizzera (Immagine: Peter Penicka, Eawag).
Organizzazione e personale
Eawag è ufficialmente uno spazio di lavoro amichevole
28 novembre 2024

A seguito di una valutazione approfondita da parte di Promozione Salute Svizzera, ora è ufficiale: Eawag è un "Friendly Workspace" certificato. Ciò significa che Eawag attribuisce grande importanza alla salute e al benessere dei suoi dipendenti.

Il 90% dell'intero sito Eawag ha un assetto quasi naturale e viene mantenuto di conseguenza (Foto: Eawag, Alessandro Della Bella).
Organizzazione e personale
Le strutture esterne di Eawag ricevono un certificato ...
21 novembre 2024

Gli spazi verdi intorno agli edifici Eawag di Dübendorf sono stati progettati per essere vicini alla natura e non solo per promuovere la biodiversità, ma anche per offrire a dipendenti e visitatori un ambiente piacevole in cui trascorrere il tempo. La Fondazione Natura & Economia ha ora conferito a Eawag il certificato di area aziendale quasi naturale.