Science that matters

La Eawag è uno degli istituti leader a livello mondiale per la ricerca sulle acque. Con la sua molteplicità di competenze professionali, le strette collaborazioni con operatori professionisti e una rete internazionale, offre un ambiente eccellente per uno studio a tutto campo dell'acqua in quanto habitat e risorsa, per identificare i problemi tempestivamente e sviluppare soluzioni largamente accettate.

Per saperne di più su Eawag

Ulteriori contenuti e informazioni su Eawag sono disponibili sui nostri siti web in Tedesco, Inglese e Francese. Per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina.

Le ultime notizie su Eawag

Le ultime notizie su Eawag

Bernhard Truffer tra gli scienziati più citati (Foto: Eawag)
Organizzazione e personale
Bernhard Truffer tra gli scienziati più citati nel 2024
19 novembre 2024

Il professor Bernhard Truffer dell'istituto di ricerca acquatica Eawag è uno dei "ricercatori più citati del 2024".

Il rettore dell'ETH Günther Dissertori consegna a Valentin Faust il Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua 2024 (Foto: ETH, Alessandro Della Bella).
Organizzazione e personale
Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua 2024 per ...
18 novembre 2024

L'ingegnere ambientale Valentin Faust ha ricevuto il Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua per la sua tesi di laurea in occasione della Giornata dei PF del 16 novembre 2024. Il suo lavoro fornisce importanti risultati per la produzione di fertilizzanti dall'urina umana.

Tural Aliyev nel padiglione Cryopshere alla COP29 a Baku, Azerbaigian (Foto: Eawag).
Organizzazione e personale
Eawag alla COP29: innovazioni svizzere per un'azione ...
15 novembre 2024

La 29a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP29) si terrà a Baku, in Azerbaigian, dall'11 al 22 novembre 2024. Insieme all'Istituto di Scienze Ambientali dell'Università di Ginevra, l'istituto di ricerca acquatica Eawag organizza tre tavole rotonde tematiche sul tema "Innovazioni svizzere per l'azione globale sul clima".

Le due vincitrici Julie Conrads (a sinistra) e Joana Santos (a destra) ritirano il premio durante lo Swiss Geoscience Meeting. Al centro Friedrich Jüttner, presidente della Fondazione Idrobiologia-Limonologia per la ricerca acquatica (Foto: Natacha Tofield-Pasche).
Notizie
Joana Santos e Julie Conrads premiate per il loro lavoro
14 novembre 2024

Ogni anno, la Fondazione Idrobiologia-Limnologia per la ricerca acquatica assegna un premio per le tesi di laurea e di master in limnologia. Questa volta, il premio per la tesi di laurea e di master va ai ricercatori dell'istituto di ricerca acquatica Eawag.

Una parte della "carota" del lago primordiale di Greifen (Foto: Yama Tomonaga, Eawag, Università di Basilea).
Notizie
Un deposito finale di scorie nucleari dovrebbe resistere ...
12 novembre 2024

Un deposito finale di scorie nucleari deve essere sicuro. Anche qualora, in un lontano futuro, i ghiacciai dovessero nuovamente avanzare dalle Alpi fino all’Altopiano. Per questo la Nagra ha fatto analizzare sedimenti depositati in profondi laghi glaciali ormai estinti: gli strati risalgono a circa 600’000 anni fa, e quindi a molto prima dell’ultima era glaciale risalente a circa 24'000 anni fa. La cosa positiva per la Nagra è che gli strati rocciosi sottostanti sembra non siano mai più stati erosi dal ghiaccio.