Trasferimento di sapere e tecnologie

Dalla ricerca alla pratica

La Eawag e i suoi centri di competenza promuovono il trasferimento dei risultati delle loro attività di ricerca al settore pratico. I ricercatori e le ricercatrici collaborano con i professionisti in numerosi progetti, condividono le loro conoscenze specialistiche con organismi nazionali e internazionali e vantano una vasta rete di contatti. Un ulteriore obiettivo della Eawag è promuovere l’imprenditoria giovanile.

Centri di competenza

La Eawag gestisce diversi centri di competenza che affrontano le sfide riguardanti il settore idrico. Questi centri promuovono lo scambio tra le discipline scientifiche e il settore pratico e avviano progetti di ricerca comuni.

L’Ecotox Centre è il centro svizzero di ecotossicologia applicata. I suoi obiettivi sono finalizzati a individuare e valutare gli effetti delle sostanze chimiche sull’ambiente nonché a sviluppare strategie per la riduzione dei rischi.

La piattaforma VSA Tecnica dei processi per microinquinanti si occupa di misure per la riduzione dell’apporto di sostanze dalle acque reflue comunali e industriali nei corpi idrici.

La piattaforma VSA Qualità dell'acqua si occupa delle sfide nel rilevamento della qualità delle acque nei settori dei microinquinanti e della biologia e assieme all’UFAM gestisce il sistema modulare graduale.

L’Ufficio di consulenza per la pesca condivide le conoscenze scientifiche e informa sugli sviluppi dell’amministrazione nei seguenti settori: corpi idrici, ecologia della fauna ittica e gestione della pesca.

La rete svizzera delle acque sotterranee CH-GNet promuove la collaborazione per questioni e sfide inerenti alle acque di falda.

Cooperazione, consulenza e trasferimento di tecnologie

L’acqua è un bene pubblico e deve essere accessibile a tutti. Infatti l’acqua è di importanza vitale per la salute, il benessere nonché per ecosistemi intatti. La Eawag è un partner affidabile delle autorità, di associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali e pertanto anche dell’industria e dell’economia. Essa cerca attivamente partenariati orientati alle soluzioni con diversi soggetti coinvolti e stakeholder, affidandosi ad alleanze strategiche. La pagina Partner e progetti in Svizzera mostra consulenze e collaborazioni scientifiche in diversi cantoni svizzeri.

In caso di interesse, non esitate a contattarci al fine di poter valutare una eventuale collaborazione. Oppure contattate direttamente le nostre esperte e i nostri esperti. Li troverete elencati in fondo alle pagine web relative ai nostri argomenti di ricerca: acqua potabile, acque reflue, biodiversità, ecosistemi, sostanze inquinanti, acqua e sviluppo, input per processo decisionale della società nonché energia.

Condizioni per una collaborazione

  • L’elaborazione del progetto e l’esecuzione del lavoro devono avvenire tramite un partenariato all’insegna della collaborazione.
  • Il progetto richiede le competenze specifiche della Eawag e non può essere realizzato in egual misura da fornitori di servizi del settore privato.
  • Il progetto contiene aspetti di ricerca orientati all’implementazione e consente di acquisire nuove conoscenze di rilevanza generale per la protezione dei corpi idrici e dell’ambiente.

Servizi e consulenza

I servizi vengono forniti principalmente nel settore della formazione continua e di norma vengono calcolati secondo le tariffe a copertura dei costi. La Eawag comunque effettua esclusivamente servizi di carattere scientifico. Richieste di analisi di routine dell’acqua potabile o simili vengono inoltrati a laboratori privati.

Promozione dell’imprenditoria giovanile

Trasferimento di tecnologie

Con un ufficio gestito in comune dedicato al trasferimento di tecnologie, la Eawag ed Empa supportano il trasferimento di sapere e tecnologie (TST) all’economia e alla società. L’ufficio per il trasferimento di tecnologie si occupa di ideare gli accordi con i partner, in particolare per quanto concerne la stipulazione di contratti, le licenze, i brevetti e le cessioni. L’ufficio supporta e affianca i ricercatori e le ricercatrici sia nelle trattative contrattuali sia nella tutela e nella commercializzazione dei risultati delle loro ricerche.

glatec

L'associazione promotrice glatec di Empa ed Eawag gestisce a Dübendorf un «Business Incubator» per facilitare e aiutare le giovani imprese e i processi di innovazione nel campo della scienza dei materiali, delle scienze ambientali e della tecnologia.

Foto principale: Alessandro della Bella

Contatto

Dr. Christian Stamm Deputy Director Tel. +41 58 765 5565 Inviare e-mail

Siete alla ricerca di uno specialista?

La funzione di ricerca aiuta gli esperti dell'industria e del mondo accademico a trovare lo specialista giusto che possa rispondere alle loro domande o a cui rivolgersi per progetti di cooperazione o consigli. Se non riuscite a trovare uno specialista per il vostro argomento o se avete domande generali sulla consulenza, contattate la persona di contatto indicata sopra.

Empa-Eawag Trasferimento di tecnologia

Gestione: Marlen Müller

Centro di trasferimento tecnologico