Acqua e sviluppo
Acqua potabile sicura e servizi igienici completi
Accesso ad acqua potabile sicura e disponibilità di strutture igienico-sanitarie sono fattori importanti per la salute e il benessere delle persone. L’igiene è la chiave per prevenire le malattie e una gestione sicura delle escrezioni protegge l’ambiente. La Eawag a questo proposito sta effettuando delle ricerche sui metodi di potabilizzazione nonché di miglioramento e ottimizzazione delle strutture igienico-sanitarie e degli impianti di depurazione.
Igiene dell'acqua e degli insediamenti nel Sud globale
L’approvvigionamento idrico e il trattamento delle acque sono insufficienti soprattutto nei Paesi del Sud globale. Ciò è dovuto in gran parte alle condizioni climatiche, alla rapida crescita delle aree urbane e a influenze strutturali ed economiche. La Eawag studia metodi innovativi, basati sulle evidenze, e sviluppa buone pratiche e tecnologie che migliorino l'accesso alle strutture sanitarie e all’acqua potabile pulita nonché la gestione dei rifiuti solidi.
In questo, la Eawag punta sulla collaborazione internazionale con università, strutture di ricerca, enti governativi e ONG. Essa promuove i partenariati transdisciplinari con il settore pubblico e privato su base regionale e nazionale e offre corsi di formazione e perfezionamento, gruppi di studio nonché programmi di apprendimento misto.
Sostanze inquinanti nell’acqua potabile
Nell’approvvigionamento di acqua potabile è di fondamentale importanza non solo una sufficiente quantità, ma anche la qualità. Oltre alle tematiche di approvvigionamento, l’attività di ricerca di Eawag comprende questioni relative ai processi ambientali e al comportamento delle sostanze chimiche. Cosa succede alla nostra acqua potabile nel suolo? Quali sostanze inquinanti organiche e quali metalli pesanti possono contaminare l’acqua potabile? La comprensione dei processi biochimici e geochimici è indispensabile per garantire l’approvvigionamento con acqua potabile pulita. Ma anche la comprensione e le relative soluzioni riguardo a pesticidi o contaminazioni di arsenico e fluoruro giocano un ruolo importante nella messa a disposizione (e nella tutela) di acqua potabile sicura.
Gli aspetti sociali inerenti all'acqua
L’acqua potabile e l’igiene degli insediamenti sono argomenti che riguardano tutta l’umanità. Proprio per questo è molto importante conoscere le strutture sociali nei rispettivi territori e adattare le misure di conseguenza. La nostra attività di ricerca si dedica non solo alla questione del come trovare consenso sociale per le innovazioni sostenibili e come ottenere cambiamenti comportamentali, ma anche del come poter migliorare decisioni complesse oppure di quali ruoli giocano la politica e la governance nel settore delle acque e dell’ambiente.
Gestione e trattamento delle acque reflue
Nei Paesi del Sud globale, i sistemi di canalizzazione e gli impianti di depurazione centralizzati sono ubicati generalmente solo nei grandi agglomerati urbani. Frequentemente, le aree periferiche in rapida espansione e le regioni più remote non dispongono di un collegamento al sistema delle acque reflue. In questo contesto, Eawag analizza i sistemi decentralizzati per assicurare una gestione più sicura e sostenibile dell’urina e delle feci. Questo approccio protegge le acque di falda e i corsi d'acqua e, di conseguenza, l’acqua potabile dall’inquinamento, riducendo così il rischio di malattie per la popolazione. Nel contempo ciò offre l’opportunità di recupero delle risorse. L’acqua depurata può essere utilizzata per l’irrigazione. Inoltre, l’urina e le feci processate possono essere riutilizzate come fertilizzante o come fonte di energia.