Le ultime notizie sulla Eawag

LinkedIn
Linda Strande riceve l'11° Premio internazionale Steven ...
26 settembre 2024

La scorsa settimana, la Società Bataviana di Filosofia Sperimentale ha presentato l'11° Premio Internazionale Steven Hoogendijk. Il premio, dotato di un'elevata dotazione, è stato assegnato alla ricercatrice dell'Eawag e direttrice del dipartimento Sandec Linda Strande.

LinkedIn
Approfondimenti sul mondo della ricerca sull'acqua
20 settembre 2024

Sabato scorso, numerosi visitatori hanno affollato i campus dell'Eawag e dell'Empa a Dübendorf per l'open day dei due istituti di ricerca. Intorno all'edificio principale dell'Eawag, i nostri ricercatori hanno illustrato il loro lavoro quotidiano e, allo stesso tempo, hanno fornito informazioni sulle questioni urgenti che riguardano l'acqua.

Lenny Winkel a colloquio (Foto: Andri Bryner, Eawag)
Wasserressourcen & Trinkwasser
Lenny Winkel nominato professore all'ETH
19 settembre 2024

Lenny Winkel (*1975), attualmente professore associato presso il Politecnico di Zurigo e capogruppo presso l'istituto di ricerca acquatica Eawag, è stato nominato dal Consiglio del Politecnico di Zurigo professore ordinario di geochimica ambientale inorganica presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali.

LinkedIn
Decodificare la diversità della vita in Europa
9 settembre 2024

Conoscere il genoma di riferimento per il maggior numero possibile di specie è fondamentale per la tutela della biodiversità.

LinkedIn
L'intelligenza artificiale facilita il monitoraggio ...
4 settembre 2024

Il monitoraggio del plancton è un metodo importante per controllare la qualità dell'acqua. I ricercatori dimostrano che in futuro l'intelligenza artificiale potrebbe svolgere un ruolo anche in questo ambito.

Simbolo grafico: Jael Klaus
Notizie
Biodiversità blu-verde: riconoscere, preservare, ...
3 settembre 2024

La biodiversità non è un programma politico: Solo l'1,6% di tutti i documenti ricercati a livello federale contiene un riferimento a questo termine. Questo è uno dei numerosi risultati che gli istituti WSL e Eawag hanno raccolto nell'ambito dell'iniziativa di ricerca congiunta "Biodiversità blu-verde" e che vengono presentati oggi in occasione della Giornata informativa speciale a un pubblico di esperti di amministrazione, politica, ricerca e pratica.

La maggior parte dei repellenti per zanzare contiene il principio attivo DEET (Foto: Bussola acquisti F.A.Z.).
Notizie
La degradazione biologica dei repellenti per zanzare è ...
22 agosto 2024

I microrganismi presenti nei biofilm dei fiumi sono in grado di decomporre le sostanze inquinanti. Alcuni sono anche in grado di degradare i biocidi, tra cui il repellente per insetti dietiltoluamide (DEET) - o almeno così si pensava. I ricercatori dell'istituto di ricerca acquatica Eawag hanno scoperto che il DEET viene degradato meglio quando la percentuale di acque reflue trattate nell'acqua è elevata. Ciò è dovuto a specifici enzimi che si formano soprattutto quando gli impianti di trattamento delle acque reflue restituiscono l'acqua all'ambiente acquatico. Tuttavia, hanno appena iniziato a identificare questi enzimi.

Campionamento davanti al pittoresco panorama montano del lago di Zugo (Foto: Sina Schorn, Juliane Schötz, Max Planck Institute for Marine Microbiology).
Notizie
I batteri dei laghi combattono contro il cambiamento ...
20 agosto 2024

I batteri che ossidano il metano potrebbero svolgere un ruolo maggiore di quello ipotizzato nell'impedire che il metano dannoso per il clima venga rilasciato dai laghi.

Persone a Dulecha Tibirako, Etiopia, che raccolgono l'acqua per il fabbisogno domestico (Foto: Anna Wettlauffer).
Notizie
Si stima che quattro miliardi di persone non abbiano ...
15 agosto 2024

Secondo un recente studio sotto la direzione dei ricercatori e delle ricercatrici Eawag, più della metà della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua potabile e sicura. Questo è dimostrato da una mappa globale che i ricercatori e le ricercatrici hanno redatto con l’ausilio dell’apprendimento automatico a fronte di dati rilevati con censimenti delle famiglie e dati sulla base di osservazioni della terra.

Il quartiere Jenfelder Au di Amburgo è la più grande zona residenziale in Europa che dal 2017 gestisce le proprie acque reflue in piccoli cicli idrici locali (Foto: Ulrich Perrey / HAMBURG WASSER).
Notizie
Soluzioni idriche innovative per città sostenibili
13 agosto 2024

Le città devono diventare più sostenibili e sfruttare in maniera più efficiente le proprie risorse idriche. Una soluzione possibile è quella di gestire l’acqua in cicli idrici locali. Un nuovo libro bianco indica come si può riuscire in questo progetto.

Seguite un'anguilla nel bacino delle cascate del Reno o un salmone grazie alla realtà virtuale 3D (foto: timescope, generato al computer dal fishoscope).
Notizie
Nuotare con i pesci nel bacino delle cascate del Reno
19 luglio 2024

Con una visione 3D attraverso il fishoscope, i pesci del bacino delle cascate del Reno possono essere osservati da vicino. Eawag ha accompagnato il progetto Piolt.

Le trote sono spesso utilizzate come animali da laboratorio. L'apprendimento automatico sostituirà gli esperimenti sugli animali (Foto: istock).
Notizie
Prevedere la tossicità delle sostanze chimiche con ...
18 luglio 2024

I ricercatori dell'Eawag e dello Swiss Data Science Center hanno addestrato gli algoritmi di intelligenza artificiale con un set completo di dati ecotossicologici.

Joanna Houska alla cerimonia di premiazione con il Prof. Thomas Ternes alla conferenza annuale della Water Chemistry Society a Limburg (Germania) (Foto: Nina Hermes, BfG).
Notizie
Ossidazione, ma nel modo giusto - tesi premiata
17 luglio 2024

La chimica ambientale Joanna Houska è stata premiata per la sua tesi di dottorato dalla Società tedesca di chimica dell'acqua. Houska ha condotto una ricerca presso l'Eawag e l'EPFL e ha dimostrato sia teoricamente che sperimentalmente come il trattamento ossidativo dell'acqua con ozono o cloro possa essere utilizzato in modo più efficiente se si conosce con maggiore precisione quali sostanze organiche sono disciolte nell'acqua da trattare.

Notizie
Un elenco di priorità per la tutela della biodiversità
9 luglio 2024

La biodiversità sta diminuendo rapidamente, mentre le misure per proteggerla sono in ritardo rispetto agli obiettivi. C'è solo una cosa da fare: impiegare le scarse risorse dove possono fare più bene e nel modo più efficiente possibile. Il progetto di ricerca "Lanat-3" fornisce le basi per questo con l'aiuto dei dati più recenti e di modelli supportati dall'intelligenza artificiale.

Disegno Anne Dietzel, Eawag.
Notizie
Pesticidi nell'acqua: c'è ancora lavoro da ...
9 luglio 2024

La piattaforma VSA per la qualità dell'acqua e l'Eawag hanno analizzato gli effetti delle misure adottate nell'ambito del "Piano d'azione per la riduzione del rischio e l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari" sulla qualità dell'acqua fino ad oggi. Il numero di superamenti dei valori limite è diminuito significativamente dal 2019. Tuttavia, molti chilometri di fiumi e torrenti sono ancora contaminati. I piretroidi rappresentano un rischio particolarmente elevato per i corsi d'acqua.

Pubblicazione
Attendiamo con ansia la nuova pubblicazione di Eawag: ...
2 luglio 2024

In qualità di istituto di ricerca sull'acqua del settore ETH, la nostra ricerca è al servizio della società. Lo potete vedere voi stessi nella nuova pubblicazione.

Il nostro terreno è composto da diversi strati. È poroso e sciolto vicino alla superficie, ma compatto come il cemento in profondità. Nella foto: il terreno dei pozzi per le necessarie pompe per l'acqua di falda (Immagine: Eawag, Joaquin Jimenez-Martinez).
Notizie
Effetto dell'accumulo di calore ad alta temperatura ...
13 giugno 2024

Nell'ambito di un progetto, Eawag sta studiando come gli scambiatori di calore in foro (BTES) influiscano sul terreno circostante, sulle acque sotterranee e sui microrganismi che vi vivono.

La ricercatrice dell'Eawag Sheena Conforti determina i batteri presenti nei campioni di acque reflue analizzati (Foto: Eawag, Melissa Pitton).
Notizie
Germi resistenti agli antibiotici nelle acque reflue
6 giugno 2024

I ricercatori dell'Eawag hanno analizzato le acque reflue alla ricerca di batteri coliformi resistenti agli antibiotici. Il monitoraggio delle acque reflue può aiutare a osservare le tendenze e le differenze regionali indipendentemente dai casi reali di malattia.