Le ultime notizie sulla Eawag

Il 1° settembre 2024, Linda Strande ha assunto il suo nuovo incarico di Capo Dipartimento alla Sandec (Foto: Eawag, Peter Penicka).
Organizzazione e personale
Linda Strande assume la direzione del reparto Sandec
29 ottobre 2024

Linda Strande ha assunto il suo nuovo ruolo di Capo Dipartimento alla Sandec il 1° settembre 2024. Succede a Christoph Lüthi.

Terreno coltivato o bosco? Nelle captazioni d’acqua situate in prossimità dei terreni coltivati, i ricercatori e le ricercatrici hanno trovato più raramente anfipodi che in quelle ubicate in mezzo ai boschi. (Foto: Wikimedia, Adrian Michael)
Notizie
L’uso del suolo interferisce con gli organismi viventi ...
22 ottobre 2024

Bosco o terreno coltivato: l’impatto sugli anfipodi nelle acque sotterranee è evidente anche se la captazione d’acqua è fino a un chilometro di distanza.

Damigella fasciata (lat. Calopteryx splendens) con la sua preda (Foto: Maja Ilić).
Notizie
Maggiore è la biodiversità, maggiore è la quantità di ...
17 ottobre 2024

Gli insetti e i ragni sono superalimenti: ricchi di acidi grassi essenziali, rappresentano un'importante fonte di cibo per uccelli, pesci, rettili, anfibi e piccoli mammiferi.

In alcuni Paesi confinanti con la Svizzera, dal 2023 è consentito irrigare le superfici agricole con le acque reflue comunali depurate (Foto: Adobe Stock).
Notizie
Estati siccitose: il riutilizzo delle acque reflue ...
17 ottobre 2024

Con il cambiamento climatico aumentano le estati calde e asciutte, durante le quali anche in Svizzera, a livello regionale, l'acqua comincia a scarseggiare. Il riutilizzo delle acque reflue depurate potrebbe contribuire a risolvere questo problema. Ciò è stato dimostrato da un team della Eawag su incarico dell’UFAM e di alcuni cantoni. I ricercatori e le ricercatrici hanno anche spiegato cosa deve essere ancora fatto per trasformare questa opzione in realtà. 

Confluenza dei fiumi Aare, Reuss e Limmat nel Canton Argovia (Foto: Andreas Gerth/BAFU).
Notizie
Dati sui fiumi europei e dove trovarli
16 ottobre 2024

Un nuovo catalogo e database di oltre 17.000 bacini fluviali europei facilita il lavoro dei ricercatori nel campo dell'idrologia. Il progetto EStreams, realizzato presso l'Eawag, fornisce dati idrologici e meteorologici e informazioni sul paesaggio delle regioni fluviali interessate. I dati risalgono fino a 120 anni fa.

LinkedIn
Migliorare la migrazione dei pesci in tempi di ...
11 ottobre 2024

Molte specie ittiche migrano da un habitat all'altro nel corso della loro vita. Tuttavia, gli ostacoli creati dall'uomo rendono la vita difficile a queste specie. Anche i pesci amanti del freddo risentono dei cambiamenti climatici, soprattutto se l'accesso alle zone d'acqua fredda diventa più difficile. La rinaturalizzazione può risolvere questo problema. Un progetto Eawag aiuterà ora a identificare gli ostacoli e le zone d'acqua fredda rimanenti, in modo da poter pianificare misure di ripristino più mirate.

Il servizio di consulenza sulla pesca FIBER mette in pratica i risultati della ricerca sulla pesca (foto: Adobe Stock).
Organizzazione e personale
Consulenza per la pesca: nuova sede nella Svizzera ...
11 ottobre 2024

Il Centro svizzero di consulenza sulla pesca FIBER promuove la pesca sostenibile attraverso la consulenza e la formazione. Ora ha una sede anche nella Svizzera francese.

Gli stagni, come qui a Opfikon (ZH), possono recepire grandi quantità d’acqua in breve tempo. Questo sarà importante in futuro, quando a causa del cambiamento climatico le precipitazioni intense diventeranno più frequenti e più violente. (Foto: Eawag, Max Maurer).
Notizie
Attenuare le conseguenze delle piogge intense con le ...
10 ottobre 2024

Grazie all’impiego combinato di infrastrutture blu e verdi, come p.es. pozzetti di drenaggio, stagni di contenimento e manti permeabili, si possono evitare straripamenti delle acque miste in caso di piogge intense.

LinkedIn
Sandec organizza una giornata di scambio con il ...
10 ottobre 2024

Recentemente si è svolto uno scambio tra Water for Impact dell'Università di Delft e il dipartimento Sandec di Eawag. L'obiettivo della giornata era migliorare la comprensione reciproca del lavoro dei due gruppi, facilitare lo scambio di conoscenze e avviare una collaborazione per progetti e lavori di ricerca futuri.

Confluenza dei fiumi Limmat e Aare (Foto: Jan Ryser/BAFU).
Notizie
Valutazione biologica dell'acqua in tempi di cambiamenti ...
3 ottobre 2024

Gli invertebrati acquatici sono utilizzati come bioindicatori per valutare la qualità dei corsi d'acqua svizzeri. Tuttavia, i cambiamenti climatici stanno alterando la composizione delle specie di microrganismi. Su incarico dell'UFAM, l'Eawag ha analizzato l'impatto dell'aumento delle temperature sulla valutazione dei corpi idrici. Il risultato è che gli indicatori manterranno probabilmente il loro valore informativo almeno per i prossimi decenni.

Foto: Adobe Stock
LinkedIn
Imballaggi per alimenti: Quante sostanze chimiche ...
27 settembre 2024

Un nuovo studio condotto dal Food Packaging Forum fornisce una panoramica delle sostanze chimiche provenienti dai materiali a contatto con gli alimenti riscontrate nell'uomo. Lo studio mostra la misura in cui le sostanze chimiche provenienti dagli imballaggi alimentari sono state trovate nel corpo umano in tutto il mondo e mette in evidenza le lacune significative nei dati di biomonitoraggio e di tossicità.

LinkedIn
Linda Strande riceve l'11° Premio internazionale Steven ...
26 settembre 2024

La scorsa settimana, la Società Bataviana di Filosofia Sperimentale ha presentato l'11° Premio Internazionale Steven Hoogendijk. Il premio, dotato di un'elevata dotazione, è stato assegnato alla ricercatrice dell'Eawag e direttrice del dipartimento Sandec Linda Strande.

LinkedIn
Approfondimenti sul mondo della ricerca sull'acqua
20 settembre 2024

Sabato scorso, numerosi visitatori hanno affollato i campus dell'Eawag e dell'Empa a Dübendorf per l'open day dei due istituti di ricerca. Intorno all'edificio principale dell'Eawag, i nostri ricercatori hanno illustrato il loro lavoro quotidiano e, allo stesso tempo, hanno fornito informazioni sulle questioni urgenti che riguardano l'acqua.

Lenny Winkel a colloquio (Foto: Andri Bryner, Eawag)
Wasserressourcen & Trinkwasser
Lenny Winkel nominato professore all'ETH
19 settembre 2024

Lenny Winkel (*1975), attualmente professore associato presso il Politecnico di Zurigo e capogruppo presso l'istituto di ricerca acquatica Eawag, è stato nominato dal Consiglio del Politecnico di Zurigo professore ordinario di geochimica ambientale inorganica presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali.

LinkedIn
Decodificare la diversità della vita in Europa
9 settembre 2024

Conoscere il genoma di riferimento per il maggior numero possibile di specie è fondamentale per la tutela della biodiversità.

LinkedIn
L'intelligenza artificiale facilita il monitoraggio ...
4 settembre 2024

Il monitoraggio del plancton è un metodo importante per controllare la qualità dell'acqua. I ricercatori dimostrano che in futuro l'intelligenza artificiale potrebbe svolgere un ruolo anche in questo ambito.

Simbolo grafico: Jael Klaus
Notizie
Biodiversità blu-verde: riconoscere, preservare, ...
3 settembre 2024

La biodiversità non è un programma politico: Solo l'1,6% di tutti i documenti ricercati a livello federale contiene un riferimento a questo termine. Questo è uno dei numerosi risultati che gli istituti WSL e Eawag hanno raccolto nell'ambito dell'iniziativa di ricerca congiunta "Biodiversità blu-verde" e che vengono presentati oggi in occasione della Giornata informativa speciale a un pubblico di esperti di amministrazione, politica, ricerca e pratica.

La maggior parte dei repellenti per zanzare contiene il principio attivo DEET (Foto: Bussola acquisti F.A.Z.).
Notizie
La degradazione biologica dei repellenti per zanzare è ...
22 agosto 2024

I microrganismi presenti nei biofilm dei fiumi sono in grado di decomporre le sostanze inquinanti. Alcuni sono anche in grado di degradare i biocidi, tra cui il repellente per insetti dietiltoluamide (DEET) - o almeno così si pensava. I ricercatori dell'istituto di ricerca acquatica Eawag hanno scoperto che il DEET viene degradato meglio quando la percentuale di acque reflue trattate nell'acqua è elevata. Ciò è dovuto a specifici enzimi che si formano soprattutto quando gli impianti di trattamento delle acque reflue restituiscono l'acqua all'ambiente acquatico. Tuttavia, hanno appena iniziato a identificare questi enzimi.