Notizie

Eawag al centro delle iniziative internazionali per il WASH

17 maggio 2024 | Cornelia Zogg

Nota: Questo testo è stato tradotto in italiano automaticamente con DeepL Pro. Per l'articolo originale si prega di selezionare Tedesco, Inglese o Francese (per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina).
 

In questi giorni si stanno svolgendo presso l'Eawag di Dübendorf due conferenze internazionali. Il Global WASH Cluster Meeting e l'Emergency Environmental Health Forum. Entrambi hanno l'obiettivo di rafforzare e mettere in comune la collaborazione e gli sforzi internazionali nei settori dell'acqua, dei servizi igienici e dell'igiene in un contesto umanitario.

"Il direttore dell'Eawag, Martin Ackermann, ha esordito così nel suo discorso di benvenuto all'Emergency Environmental Health Forum di quest'anno, che si sta svolgendo presso l'Eawag. Insieme al Global WASH Cluster Meeting, che si è tenuto anch'esso presso l'istituto di ricerca acquatica all'inizio di questa settimana, oltre cento ricercatori, operatori e decisori si sono riuniti nel campus di Dübendorf.

L'Eawag funge quindi da centro degli sforzi internazionali per risolvere le numerose crisi globali che circondano il tema dell'acqua. A livello globale, l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici è ancora inadeguato. Eawag è il nuovo membro del Global WASH Cluster. Nel suo discorso di apertura, Christian Stamm, vicedirettore di Eawag, ha quindi sottolineato l'importanza della collaborazione e dell'innovazione, necessarie non solo per reagire alle crisi, ma anche per anticiparle e mitigarle. Sono necessarie soluzioni sostenibili e proprio di queste possibili soluzioni si è discusso all'Eawag nell'ambito del WASH Cluster Meeting.
 

Aiuti nelle crisi umanitarie

Durante il Forum sulla salute ambientale d'emergenza, i partecipanti si concentreranno sui più recenti risultati della ricerca sui programmi WASH umanitari e discuteranno approcci e innovazioni a beneficio delle popolazioni colpite dalle crisi umanitarie. "Il forum è una piattaforma unica per promuovere la collaborazione e la condivisione delle conoscenze e per ispirare l'azione", afferma Ackermann. Soprattutto in situazioni di crisi come inondazioni, siccità e guerre, le condizioni igieniche sono spesso catastrofiche e l'acqua potabile è un bene raro. L'Eawag sta quindi conducendo un'intensa attività di ricerca sulle tecnologie adattate per uso umanitario.

Lo scambio e la cooperazione con le organizzazioni competenti, le persone colpite e i responsabili delle decisioni sono fondamentali a questo scopo e il Forum sulla salute ambientale in emergenza offre proprio questo. Numerose presentazioni e tavole rotonde con rappresentanti di organizzazioni internazionali come UNICEF, OXFAM e la Croce Rossa Internazionale forniranno approfondimenti sugli sforzi quotidiani per sostenere le persone più bisognose, sia nei Paesi del Sud globale che nelle regioni devastate dalla guerra. Ciò include non solo l'accesso all'acqua potabile e a strutture sanitarie sicure e igieniche, ma anche misure efficaci per combattere le malattie.

"Siamo lieti di dare il benvenuto alla comunità internazionale qui all'Eawag", afferma Christoph Lüthi, direttore del Dipartimento di igiene e acqua per lo sviluppo. "Questo sottolinea gli sforzi e i tentativi dell'Eawag di promuovere la ricerca in materia di approvvigionamento idrico e servizi igienico-sanitari sostenibili".
 

Immagine di copertina: con il Global WASH Cluster Meeting e l'Emergency Environmental Health Forum, due conferenze internazionali sono in corso a Eawag (Foto: Eawag, Peter Penicka).