Le ultime notizie sulla Eawag

Organizzazione e personale
Eawag è ufficialmente uno spazio di lavoro amichevole
28 novembre 2024

A seguito di una valutazione approfondita da parte di Promozione Salute Svizzera, ora è ufficiale: Eawag è un "Friendly Workspace" certificato. Ciò significa che Eawag attribuisce grande importanza alla salute e al benessere dei suoi dipendenti.

Il 90% dell'intero sito Eawag ha un assetto quasi naturale e viene mantenuto di conseguenza (Foto: Eawag, Alessandro Della Bella).
Organizzazione e personale
Le strutture esterne di Eawag ricevono un certificato ...
21 novembre 2024

Gli spazi verdi intorno agli edifici Eawag di Dübendorf sono stati progettati per essere vicini alla natura e non solo per promuovere la biodiversità, ma anche per offrire a dipendenti e visitatori un ambiente piacevole in cui trascorrere il tempo. La Fondazione Natura & Economia ha ora conferito a Eawag il certificato di area aziendale quasi naturale.

Bernhard Truffer tra gli scienziati più citati (Foto: Eawag)
Organizzazione e personale
Bernhard Truffer tra gli scienziati più citati nel 2024
19 novembre 2024

Il professor Bernhard Truffer dell'istituto di ricerca acquatica Eawag è uno dei "ricercatori più citati del 2024".

Il rettore dell'ETH Günther Dissertori consegna a Valentin Faust il Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua 2024 (Foto: ETH, Alessandro Della Bella).
Organizzazione e personale
Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua 2024 per ...
18 novembre 2024

L'ingegnere ambientale Valentin Faust ha ricevuto il Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua per la sua tesi di laurea in occasione della Giornata dei PF del 16 novembre 2024. Il suo lavoro fornisce importanti risultati per la produzione di fertilizzanti dall'urina umana.

Tural Aliyev nel padiglione Cryopshere alla COP29 a Baku, Azerbaigian (Foto: Eawag).
Organizzazione e personale
Eawag alla COP29: innovazioni svizzere per un'azione ...
15 novembre 2024

La 29a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP29) si terrà a Baku, in Azerbaigian, dall'11 al 22 novembre 2024. Insieme all'Istituto di Scienze Ambientali dell'Università di Ginevra, l'istituto di ricerca acquatica Eawag organizza tre tavole rotonde tematiche sul tema "Innovazioni svizzere per l'azione globale sul clima".

Le due vincitrici Julie Conrads (a sinistra) e Joana Santos (a destra) ritirano il premio durante lo Swiss Geoscience Meeting. Al centro Friedrich Jüttner, presidente della Fondazione Idrobiologia-Limonologia per la ricerca acquatica (Foto: Natacha Tofield-Pasche).
Notizie
Joana Santos e Julie Conrads premiate per il loro lavoro
14 novembre 2024

Ogni anno, la Fondazione Idrobiologia-Limnologia per la ricerca acquatica assegna un premio per le tesi di laurea e di master in limnologia. Questa volta, il premio per la tesi di laurea e di master va ai ricercatori dell'istituto di ricerca acquatica Eawag.

Una parte della "carota" del lago primordiale di Greifen (Foto: Yama Tomonaga, Eawag, Università di Basilea).
Notizie
Un deposito finale di scorie nucleari dovrebbe resistere ...
12 novembre 2024

Un deposito finale di scorie nucleari deve essere sicuro. Anche qualora, in un lontano futuro, i ghiacciai dovessero nuovamente avanzare dalle Alpi fino all’Altopiano. Per questo la Nagra ha fatto analizzare sedimenti depositati in profondi laghi glaciali ormai estinti: gli strati risalgono a circa 600’000 anni fa, e quindi a molto prima dell’ultima era glaciale risalente a circa 24'000 anni fa. La cosa positiva per la Nagra è che gli strati rocciosi sottostanti sembra non siano mai più stati erosi dal ghiaccio.

Nathalie Dubois recupera le carote di sedimento lacustre dalla cella frigorifera per ulteriori analisi (Foto: Alessandro della Bella) .
Notizie
Nathalie Dubois riceve la borsa di studio ERC Synergy ...
5 novembre 2024

Il Consiglio europeo della ricerca finanzia il progetto di ricerca MEMELAND di un gruppo di ricercatori europei con un totale di oltre 13,5 milioni di euro. Nathalie Dubois dell'Eawag fa parte del gruppo. L'obiettivo è quello di raccontare la storia ambientale europea e di fornire spunti cruciali per l'agricoltura sostenibile e la protezione del clima in Europa.

Impianto per la coltivazione di microalghe nella regione di Kona, nelle Hawaii. (Foto: (Cyanotech Corporation / Charles H. Greene, Celina M. Scott-Buechler, Arjun L.P. Hausner, Zackary I. Johnson, Xin Gen Lei, Mark E. Huntley / Wikimedia)
Notizie
Pesticida naturale per la produzione di microalghe ...
31 ottobre 2024

Una nuova pubblicazione dell'Eawag dimostra che le co-culture di varie microalghe sono più resistenti ai parassiti rispetto alle monocolture.

Il 1° settembre 2024, Linda Strande ha assunto il suo nuovo incarico di Capo Dipartimento alla Sandec (Foto: Eawag, Peter Penicka).
Organizzazione e personale
Linda Strande assume la direzione del reparto Sandec
29 ottobre 2024

Linda Strande ha assunto il suo nuovo ruolo di Capo Dipartimento alla Sandec il 1° settembre 2024. Succede a Christoph Lüthi.

Terreno coltivato o bosco? Nelle captazioni d’acqua situate in prossimità dei terreni coltivati, i ricercatori e le ricercatrici hanno trovato più raramente anfipodi che in quelle ubicate in mezzo ai boschi. (Foto: Wikimedia, Adrian Michael)
Notizie
L’uso del suolo interferisce con gli organismi viventi ...
22 ottobre 2024

Bosco o terreno coltivato: l’impatto sugli anfipodi nelle acque sotterranee è evidente anche se la captazione d’acqua è fino a un chilometro di distanza.

Damigella fasciata (lat. Calopteryx splendens) con la sua preda (Foto: Maja Ilić).
Notizie
Maggiore è la biodiversità, maggiore è la quantità di ...
17 ottobre 2024

Gli insetti e i ragni sono superalimenti: ricchi di acidi grassi essenziali, rappresentano un'importante fonte di cibo per uccelli, pesci, rettili, anfibi e piccoli mammiferi.

In alcuni Paesi confinanti con la Svizzera, dal 2023 è consentito irrigare le superfici agricole con le acque reflue comunali depurate (Foto: Adobe Stock).
Notizie
Estati siccitose: il riutilizzo delle acque reflue ...
17 ottobre 2024

Con il cambiamento climatico aumentano le estati calde e asciutte, durante le quali anche in Svizzera, a livello regionale, l'acqua comincia a scarseggiare. Il riutilizzo delle acque reflue depurate potrebbe contribuire a risolvere questo problema. Ciò è stato dimostrato da un team della Eawag su incarico dell’UFAM e di alcuni cantoni. I ricercatori e le ricercatrici hanno anche spiegato cosa deve essere ancora fatto per trasformare questa opzione in realtà. 

Confluenza dei fiumi Aare, Reuss e Limmat nel Canton Argovia (Foto: Andreas Gerth/BAFU).
Notizie
Dati sui fiumi europei e dove trovarli
16 ottobre 2024

Un nuovo catalogo e database di oltre 17.000 bacini fluviali europei facilita il lavoro dei ricercatori nel campo dell'idrologia. Il progetto EStreams, realizzato presso l'Eawag, fornisce dati idrologici e meteorologici e informazioni sul paesaggio delle regioni fluviali interessate. I dati risalgono fino a 120 anni fa.

LinkedIn
Migliorare la migrazione dei pesci in tempi di ...
11 ottobre 2024

Molte specie ittiche migrano da un habitat all'altro nel corso della loro vita. Tuttavia, gli ostacoli creati dall'uomo rendono la vita difficile a queste specie. Anche i pesci amanti del freddo risentono dei cambiamenti climatici, soprattutto se l'accesso alle zone d'acqua fredda diventa più difficile. La rinaturalizzazione può risolvere questo problema. Un progetto Eawag aiuterà ora a identificare gli ostacoli e le zone d'acqua fredda rimanenti, in modo da poter pianificare misure di ripristino più mirate.

Il servizio di consulenza sulla pesca FIBER mette in pratica i risultati della ricerca sulla pesca (foto: Adobe Stock).
Organizzazione e personale
Consulenza per la pesca: nuova sede nella Svizzera ...
11 ottobre 2024

Il Centro svizzero di consulenza sulla pesca FIBER promuove la pesca sostenibile attraverso la consulenza e la formazione. Ora ha una sede anche nella Svizzera francese.

Gli stagni, come qui a Opfikon (ZH), possono recepire grandi quantità d’acqua in breve tempo. Questo sarà importante in futuro, quando a causa del cambiamento climatico le precipitazioni intense diventeranno più frequenti e più violente. (Foto: Eawag, Max Maurer).
Notizie
Attenuare le conseguenze delle piogge intense con le ...
10 ottobre 2024

Grazie all’impiego combinato di infrastrutture blu e verdi, come p.es. pozzetti di drenaggio, stagni di contenimento e manti permeabili, si possono evitare straripamenti delle acque miste in caso di piogge intense.

LinkedIn
Sandec organizza una giornata di scambio con il ...
10 ottobre 2024

Recentemente si è svolto uno scambio tra Water for Impact dell'Università di Delft e il dipartimento Sandec di Eawag. L'obiettivo della giornata era migliorare la comprensione reciproca del lavoro dei due gruppi, facilitare lo scambio di conoscenze e avviare una collaborazione per progetti e lavori di ricerca futuri.