Science that matters

La Eawag è uno degli istituti leader a livello mondiale per la ricerca sulle acque. Con la sua molteplicità di competenze professionali, le strette collaborazioni con operatori professionisti e una rete internazionale, offre un ambiente eccellente per uno studio a tutto campo dell'acqua in quanto habitat e risorsa, per identificare i problemi tempestivamente e sviluppare soluzioni largamente accettate.

Per saperne di più su Eawag

Ulteriori contenuti e informazioni su Eawag sono disponibili sui nostri siti web in Tedesco, Inglese e Francese. Per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina.

Le ultime notizie su Eawag

Le ultime notizie su Eawag

Secondo lo studio, effetti particolarmente negativi sul numero di specie e sulla composizione delle comunità biologiche sono dati dall’inquinamento ambientale, come la spruzzatura di pesticidi, e dal cambiamento degli habitat. (Foto: Adobe Stock)
Notizie
L’effetto devastante delle attività umane sulla ...
26 marzo 2025

Non soltanto sta diminuendo il numero di specie, ma sta anche cambiando la composizione delle comunità biologiche. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista specializzata «Nature».

Struttura di laboratorio in Bangladesh (Foto: Ferozur Rahaman).
Notizie
Progetto REACHLabs: i laboratori locali sono di ...
14 marzo 2025

I laboratori svolgono un ruolo importante nel monitoraggio efficace della qualità dell'acqua. Il Dipartimento di igiene e acqua per lo sviluppo (Sandec) dell'Eawag collabora al progetto REACHLabs, che analizza l'efficacia dei laboratori fit-for-purpose (FFP) nelle aree rurali dei Paesi a basso e medio reddito. I laboratori FFP sono laboratori progettati per soddisfare le specifiche esigenze operative e gestionali locali delle forniture idriche rurali.

Im Uferbereich der Saane im Kanton Freiburg sind die Abflussschwankungen aufgrund von Schwall-Sunk gut zu erkennen. Die helle Linie im Wasser zeigt den Wasserstand während einer Sunk-Phase an. Auch das Schwall-Maximum ist gut sichtbar am benetzten Teil der Kiesbank (Foto: Christine Weber).
Notizie
Promuovere la conciliabilità tra energia ...
11 marzo 2025

Le centrali idroelettriche ad accumulo contribuiscono alla transizione energetica, ma interferiscono anche con l’ecologia dei corsi d’acqua. Una gestione sostenibile dovrebbe considerare non solo i singoli episodi di deflussi discontinui, ma anche i loro effetti cumulativi.

I tempi sono maturi per una "ecologia delle molecole" in cui si studiano le interazioni tra le singole molecole organiche e gli organismi viventi negli ecosistemi (Foto: Adobe Stock).
Notizie
Capire come interagiscono molecole ed ecosistemi
7 marzo 2025

Nuovi metodi permettono di decifrare con maggiore precisione il ruolo delle molecole organiche nel funzionamento degli ecosistemi. I ricercatori dell'Eawag e dell'Università di Zurigo sono quindi favorevoli a una nuova "ecologia delle molecole".

Professore neoeletto di idrologia e sistemi fluviali all'ETH e all'Eawag: Paola Passalacqua (Foto: Andre Leroux).
Notizie
Eawag rafforza le competenze in materia di ...
6 marzo 2025

Per molto tempo, la ricerca di Eawag si è concentrata principalmente sulla qualità dell'acqua. Le questioni relative all'idrologia, al carico di fondo o alle inondazioni sono state studiate dal WSL o dall'ETH. L'Eawag sta ora rafforzando le proprie competenze in questo settore. Oggi il Consiglio dei PF ha nominato l'idrologa Paola Passalacqua professore congiunto presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica e presso l'Eawag.