Science that matters

La Eawag è uno degli istituti leader a livello mondiale per la ricerca sulle acque. Con la sua molteplicità di competenze professionali, le strette collaborazioni con operatori professionisti e una rete internazionale, offre un ambiente eccellente per uno studio a tutto campo dell'acqua in quanto habitat e risorsa, per identificare i problemi tempestivamente e sviluppare soluzioni largamente accettate.

Per saperne di più su Eawag

Ulteriori contenuti e informazioni su Eawag sono disponibili sui nostri siti web in Tedesco, Inglese e Francese. Per cambiare lingua vedasi in alto nella pagina.

Le ultime notizie su Eawag

Le ultime notizie su Eawag

Terreno coltivato o bosco? Nelle captazioni d’acqua situate in prossimità dei terreni coltivati, i ricercatori e le ricercatrici hanno trovato più raramente anfipodi che in quelle ubicate in mezzo ai boschi. (Foto: Wikimedia, Adrian Michael)
Notizie
L’uso del suolo interferisce con gli organismi viventi ...
22 ottobre 2024

Bosco o terreno coltivato: l’impatto sugli anfipodi nelle acque sotterranee è evidente anche se la captazione d’acqua è fino a un chilometro di distanza.

Damigella fasciata (lat. Calopteryx splendens) con la sua preda (Foto: Maja Ilić).
Notizie
Maggiore è la biodiversità, maggiore è la quantità di ...
17 ottobre 2024

Gli insetti e i ragni sono superalimenti: ricchi di acidi grassi essenziali, rappresentano un'importante fonte di cibo per uccelli, pesci, rettili, anfibi e piccoli mammiferi.

In alcuni Paesi confinanti con la Svizzera, dal 2023 è consentito irrigare le superfici agricole con le acque reflue comunali depurate (Foto: Adobe Stock).
Notizie
Estati siccitose: il riutilizzo delle acque reflue ...
17 ottobre 2024

Con il cambiamento climatico aumentano le estati calde e asciutte, durante le quali anche in Svizzera, a livello regionale, l'acqua comincia a scarseggiare. Il riutilizzo delle acque reflue depurate potrebbe contribuire a risolvere questo problema. Ciò è stato dimostrato da un team della Eawag su incarico dell’UFAM e di alcuni cantoni. I ricercatori e le ricercatrici hanno anche spiegato cosa deve essere ancora fatto per trasformare questa opzione in realtà. 

Confluenza dei fiumi Aare, Reuss e Limmat nel Canton Argovia (Foto: Andreas Gerth/BAFU).
Notizie
Dati sui fiumi europei e dove trovarli
16 ottobre 2024

Un nuovo catalogo e database di oltre 17.000 bacini fluviali europei facilita il lavoro dei ricercatori nel campo dell'idrologia. Il progetto EStreams, realizzato presso l'Eawag, fornisce dati idrologici e meteorologici e informazioni sul paesaggio delle regioni fluviali interessate. I dati risalgono fino a 120 anni fa.

LinkedIn
Migliorare la migrazione dei pesci in tempi di ...
11 ottobre 2024

Molte specie ittiche migrano da un habitat all'altro nel corso della loro vita. Tuttavia, gli ostacoli creati dall'uomo rendono la vita difficile a queste specie. Anche i pesci amanti del freddo risentono dei cambiamenti climatici, soprattutto se l'accesso alle zone d'acqua fredda diventa più difficile. La rinaturalizzazione può risolvere questo problema. Un progetto Eawag aiuterà ora a identificare gli ostacoli e le zone d'acqua fredda rimanenti, in modo da poter pianificare misure di ripristino più mirate.