Notizie - Attuali contributi di Eawag agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

18 novembre 2024

18 novembre 2024L'ingegnere ambientale Valentin Faust ha ricevuto il Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua per la sua tesi di laurea in occasione della Giornata dei PF del 16 novembre 2024. Il suo lavoro fornisce importanti risultati per la produzione di fertilizzanti dall'urina umana.

Read more
15 novembre 2024

15 novembre 2024La 29a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP29) si terrà a Baku, in Azerbaigian, dall'11 al 22 novembre 2024. Insieme all'Istituto di Scienze Ambientali dell'Università di Ginevra, l'istituto di ricerca acquatica Eawag organizza tre tavole rotonde tematiche sul tema "Innovazioni svizzere per l'azione globale sul clima".

Read more
14 novembre 2024

14 novembre 2024Ogni anno, la Fondazione Idrobiologia-Limnologia per la ricerca acquatica assegna un premio per le tesi di laurea e di master in limnologia. Questa volta, il premio per la tesi di laurea e di master va ai ricercatori dell'istituto di ricerca acquatica Eawag.

Read more
5 novembre 2024

5 novembre 2024Il Consiglio europeo della ricerca finanzia il progetto di ricerca MEMELAND di un gruppo di ricercatori europei con un totale di oltre 13,5 milioni di euro. Nathalie Dubois dell'Eawag fa parte del gruppo. L'obiettivo è quello di raccontare la storia ambientale europea e di fornire spunti cruciali per l'agricoltura sostenibile e la protezione del clima in Europa.

Read more
31 ottobre 2024

31 ottobre 2024Una nuova pubblicazione dell'Eawag dimostra che le co-culture di varie microalghe sono più resistenti ai parassiti rispetto alle monocolture.

Read more
22 ottobre 2024

22 ottobre 2024Bosco o terreno coltivato: l’impatto sugli anfipodi nelle acque sotterranee è evidente anche se la captazione d’acqua è fino a un chilometro di distanza.

Read more
17 ottobre 2024

17 ottobre 2024Gli insetti e i ragni sono superalimenti: ricchi di acidi grassi essenziali, rappresentano un'importante fonte di cibo per uccelli, pesci, rettili, anfibi e piccoli mammiferi.

Read more
17 ottobre 2024

17 ottobre 2024Con il cambiamento climatico aumentano le estati calde e asciutte, durante le quali anche in Svizzera, a livello regionale, l'acqua comincia a scarseggiare. Il riutilizzo delle acque reflue depurate potrebbe contribuire a risolvere questo problema. Ciò è stato dimostrato da un team della Eawag su incarico dell’UFAM e di alcuni cantoni. I ricercatori e le ricercatrici hanno anche spiegato cosa deve essere ancora fatto per trasformare questa opzione in realtà. 

Read more
10 ottobre 2024

10 ottobre 2024Grazie all’impiego combinato di infrastrutture blu e verdi, come p.es. pozzetti di drenaggio, stagni di contenimento e manti permeabili, si possono evitare straripamenti delle acque miste in caso di piogge intense.

Read more
3 settembre 2024

3 settembre 2024La biodiversità non è un programma politico: Solo l'1,6% di tutti i documenti ricercati a livello federale contiene un riferimento a questo termine. Questo è uno dei numerosi risultati che gli istituti WSL e Eawag hanno raccolto nell'ambito dell'iniziativa di ricerca congiunta "Biodiversità blu-verde" e che vengono presentati oggi in occasione della Giornata informativa speciale a un pubblico di esperti di amministrazione, politica, ricerca e pratica.

Read more
22 agosto 2024

22 agosto 2024I microrganismi presenti nei biofilm dei fiumi sono in grado di decomporre le sostanze inquinanti. Alcuni sono anche in grado di degradare i biocidi, tra cui il repellente per insetti dietiltoluamide (DEET) - o almeno così si pensava. I ricercatori dell'istituto di ricerca acquatica Eawag hanno scoperto che il DEET viene degradato meglio quando la percentuale di acque reflue trattate nell'acqua è elevata. Ciò è dovuto a specifici enzimi che si formano soprattutto quando gli impianti di trattamento delle acque reflue restituiscono l'acqua all'ambiente acquatico. Tuttavia, hanno appena iniziato a identificare questi enzimi.

Read more
15 agosto 2024

15 agosto 2024Secondo un recente studio sotto la direzione dei ricercatori e delle ricercatrici Eawag, più della metà della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua potabile e sicura. Questo è dimostrato da una mappa globale che i ricercatori e le ricercatrici hanno redatto con l’ausilio dell’apprendimento automatico a fronte di dati rilevati con censimenti delle famiglie e dati sulla base di osservazioni della terra.

Read more
13 agosto 2024

13 agosto 2024Le città devono diventare più sostenibili e sfruttare in maniera più efficiente le proprie risorse idriche. Una soluzione possibile è quella di gestire l’acqua in cicli idrici locali. Un nuovo libro bianco indica come si può riuscire in questo progetto.

Read more
17 luglio 2024

17 luglio 2024La chimica ambientale Joanna Houska è stata premiata per la sua tesi di dottorato dalla Società tedesca di chimica dell'acqua. Houska ha condotto una ricerca presso l'Eawag e l'EPFL e ha dimostrato sia teoricamente che sperimentalmente come il trattamento ossidativo dell'acqua con ozono o cloro possa essere utilizzato in modo più efficiente se si conosce con maggiore precisione quali sostanze organiche sono disciolte nell'acqua da trattare.

Read more
9 luglio 2024

9 luglio 2024La biodiversità sta diminuendo rapidamente, mentre le misure per proteggerla sono in ritardo rispetto agli obiettivi. C'è solo una cosa da fare: impiegare le scarse risorse dove possono fare più bene e nel modo più efficiente possibile. Il progetto di ricerca "Lanat-3" fornisce le basi per questo con l'aiuto dei dati più recenti e di modelli supportati dall'intelligenza artificiale.

Read more
9 luglio 2024

9 luglio 2024La piattaforma VSA per la qualità dell'acqua e l'Eawag hanno analizzato gli effetti delle misure adottate nell'ambito del "Piano d'azione per la riduzione del rischio e l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari" sulla qualità dell'acqua fino ad oggi. Il numero di superamenti dei valori limite è diminuito significativamente dal 2019. Tuttavia, molti chilometri di fiumi e torrenti sono ancora contaminati. I piretroidi rappresentano un rischio particolarmente elevato per i corsi d'acqua.

Read more
13 giugno 2024

13 giugno 2024Nell'ambito di un progetto, Eawag sta studiando come gli scambiatori di calore in foro (BTES) influiscano sul terreno circostante, sulle acque sotterranee e sui microrganismi che vi vivono.

Read more
6 giugno 2024

6 giugno 2024I ricercatori dell'Eawag hanno analizzato le acque reflue alla ricerca di batteri coliformi resistenti agli antibiotici. Il monitoraggio delle acque reflue può aiutare a osservare le tendenze e le differenze regionali indipendentemente dai casi reali di malattia.

Read more
5 giugno 2024

5 giugno 2024Nel lago di Zugo è stata installata la fotocamera subacquea Aquascope. Si tratta della seconda stazione permanente di misurazione del plancton nei corpi idrici svizzeri.

Read more
17 maggio 2024

17 maggio 2024In questi giorni si stanno svolgendo presso l'Eawag di Dübendorf due conferenze internazionali. Il Global WASH Cluster Meeting e l'Emergency Environmental Health Forum. Entrambi hanno l'obiettivo di rafforzare e mettere in comune la collaborazione e gli sforzi internazionali nei settori dell'acqua, dei servizi igienici e dell'igiene in un contesto umanitario.

Read more
16 maggio 2024

16 maggio 2024Numero, dimensioni, ambiente e livello dell'acqua: per la prima volta esistono raccomandazioni scientifiche quantitative per la costruzione di nuove infrastrutture ecologiche per la conservazione degli anfibi. Un team di ricercatori dell'Eawag, del WSL e di info fauna karch ha analizzato le condizioni ottimali per la vita tra acqua e terra.

Read more
15 maggio 2024

15 maggio 2024L'Associazione Svizzera dell'Acqua (VSA), Eawag e Hunziker Betatech AG HBT riconoscono l'acqua come bene pubblico e diritto umano, si impegnano per l'acqua del rubinetto e diventano una Blue Community. Allo stesso tempo, Blue Community Switzerland unisce le forze con la rete Solidarit'eau Suisse e sfrutta le sinergie. La VSA gestisce ora l'ufficio di Blue Community Switzerland insieme ai partner.

Read more
7 maggio 2024

7 maggio 2024Un libro congiunto di Eawag e WSL vi accompagna in otto escursioni attraverso gli habitat blu-verdi della Svizzera.

Read more
6 maggio 2024

6 maggio 2024Dall'analisi di 99 ruscelli svizzeri emerge che la maggioranza presenta deficit importanti riguardo allo stato ecologico e riesce a svolgere la propria funzione di habitat per gli animali solo limitatamente. In oltre il 70% dei corpi idrici analizzati mancano le larve d’insetti e altri piccoli organismi che reagiscono in maniera sensibile ai pesticidi. Valutazioni statistiche indicano che questi organismi vengono compromessi in particolare quando la struttura e la morfologia del letto del ruscello è stata modificata o quando la percentuale di superfici agricole nel bacino imbrifero è alta.

Read more
22 aprile 2024

22 aprile 2024Le trote di lago migrano più volte da un habitat all'altro nel corso della loro vita. Questo permette loro di crescere di più e di produrre più prole rispetto alle trote sedentarie. Ma sono anche particolarmente a rischio, a causa dei rischi naturali e dell'intervento umano nei loro habitat. Per proteggerle meglio, i ricercatori dell'Eawag stanno studiando la diversità e le differenze ecologiche delle trote lacustri nell'ambito di un progetto di ricerca nazionale.

Read more
4 aprile 2024

4 aprile 2024Le specie invasive impattano sulla biodiversità in un ambito territoriale più vasto rispetto a quanto si ritenesse finora. In uno studio recentemente pubblicato, i ricercatori della Eawag e dell’Università di Zurigo hanno dimostrato che gli effetti delle specie invasive vanno ben oltre gli ecosistemi nei quali si insediano e che di questo sono responsabili in primis tre meccanismi. Questi risultati sono di grande importanza per la gestione degli ecosistemi.

Read more
3 aprile 2024

3 aprile 2024L'Eawag e l'Ecotox Centre accolgono con favore la revisione totale dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari (PPPO). Tuttavia, i due istituti chiedono di migliorare alcuni punti importanti, come l'adozione delle autorizzazioni dell'UE o il principio di precauzione. L'ordinanza deve garantire che altri regolamenti, come la legge sulla protezione delle acque o la legge sulla protezione dell'ambiente, non vengano compromessi.

Read more
22 marzo 2024

22 marzo 2024L'Eawag accoglie con favore la prevista revisione della legge sulle epidemie nell'ambito del processo di consultazione pubblica. Le modifiche miglioreranno la cooperazione tra tutte le parti interessate al fine di proteggere meglio la popolazione dalle malattie trasmissibili e dalla resistenza agli antibiotici. Il parere dell'istituto di ricerca acquatica sottolinea in particolare l'approccio olistico, che comprende la salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente.

Read more
21 marzo 2024

21 marzo 2024Due nuovi francobolli della Posta Svizzera, creati con il sostegno di Eawag, mettono in evidenza la biodiversità a rischio nelle acque svizzere.

Read more
14 marzo 2024

14 marzo 2024Le comunità in acqua e sulla terraferma reagiscono in modo simile ai cambiamenti climatici. Un'eccezione sorprendente potrebbe essere il plancton.

Read more
11 marzo 2024

11 marzo 2024A Fehraltorf, nell'Oberland zurighese, Eawag e il Politecnico di Zurigo hanno creato un laboratorio sul campo unico al mondo per la ricerca sulle acque reflue.

Read more
5 marzo 2024

5 marzo 2024L'espansione del trattamento delle acque reflue in Svizzera è in corso. Ora gli studi di Eawag dimostrano che c'è ancora spazio per migliorare le acque reflue degli impianti chimici e farmaceutici, sia presso gli impianti di trattamento delle acque reflue che all'interno delle aziende.

Read more
29 febbraio 2024

29 febbraio 2024Il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) ha accettato l'Eawag come partner non governativo della Coalizione per il clima e l'aria pulita (CCAC).

Read more
8 dicembre 2023

8 dicembre 2023La legionella interagisce sempre con altri organismi. I ricercatori dell'Eawag hanno caratterizzato le comunità microbiche e analizzato il loro rapporto con la Legionella.

Read more
1 dicembre 2023

1 dicembre 2023Un team di sette ricercatori attuali ed ex ricercatori dell'Eawag riceverà il Premio Sandmeyer della Chemical Society nel 2024 per lo sviluppo di un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue per la degradazione di microinquinanti con l'ozono. La particolarità è che tra la ricerca di base e l'implementazione tecnica su larga scala sono trascorsi solo 15 anni: questo è stato possibile solo perché all'Eawag erano già disponibili molte conoscenze e la cooperazione interdisciplinare fa parte del programma dell'istituto svizzero di ricerca acquatica.

Read more
30 novembre 2023

30 novembre 2023Questo progetto di ricerca esamina la vermifiltrazione come metodo alternativo di trattamento delle acque reflue, al fine di colmare alcune lacune di conoscenza.

Read more
21 novembre 2023

21 novembre 2023In occasione della Giornata dei PF, Charlotte Bopp è stata insignita del Premio Otto Jaag per la protezione dell'acqua per la sua tesi di laurea. A gennaio riceverà anche la Medaglia del Politecnico per il suo lavoro.

Read more
16 novembre 2023

16 novembre 2023Un confronto tra tre laghi svizzeri e i Grandi Laghi del Nord America mostra che la cozza quagga si sta diffondendo a un ritmo simile.

Read more
9 novembre 2023

9 novembre 2023Nei prossimi 20 anni, l'Austria e la Svizzera investiranno oltre 1,4 miliardi di franchi svizzeri nella protezione dalle inondazioni e nel miglioramento ecologico del Reno alpino. Oltre alla moderna protezione contro le inondazioni della valle del Reno, è necessario gestire con cura le risorse idriche sotterranee. I ricercatori dell'istituto di ricerca acquatica Eawag e dell'Università di Neuchâtel stanno utilizzando un nuovo metodo per supportare i progettisti del regolamento internazionale sul Reno.

Read more
19 ottobre 2023

19 ottobre 2023Il mandato delle piattaforme "Qualità dell'acqua" e "Ingegneria di processo per i microinquinanti", sostenute da Eawag, UFAM e VSA, è stato prorogato di quattro anni.

Read more
17 ottobre 2023

17 ottobre 2023Solo quattro sostanze prodotte dalle alghe blu-verdi sono incluse nelle linee guida dell'OMS. Si tratta di una frazione di tutti i metaboliti che possono avere effetti ecotossicologici.

Read more
4 ottobre 2023

4 ottobre 2023In soli 16.000 anni, nel lago Vittoria si sono evolute oltre 500 specie di ciclidi, diffuse nell'intera rete alimentare. Questa esplosione di biodiversità è stata resa possibile da ripetuti cicli di fusione e diversificazione dei lignaggi evolutivi, come scrivono i ricercatori dell'Eawag e dell'Università di Berna sulle riviste "Science" e "Nature". I risultati dimostrano che non solo le specie hanno bisogno di protezione, ma anche interi "sciami di specie".

Read more
19 settembre 2023

19 settembre 2023Durante le siccità prolungate, l'approvvigionamento di acqua potabile per la popolazione colpita è critico. I filtri per l'acqua sono di enorme importanza in queste situazioni di emergenza per prevenire le malattie. Tuttavia, spesso non è la distribuzione dei filtri a mancare, ma il fatto che non vengono utilizzati con costanza nella vita quotidiana. I ricercatori dell'Eawag Water Research Institute, nel Kenya settentrionale, ne hanno analizzato le ragioni.

Read more
14 settembre 2023

14 settembre 2023In occasione dell'odierno Eawag Info Day, l'istituto di ricerca sull'acqua ha evidenziato da dove partire per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Read more
7 settembre 2023

7 settembre 2023Le analisi tempestive della comunità batterica negli impianti di trattamento delle acque reflue consentono di individuare e porre rimedio ai cambiamenti prima che le prestazioni del trattamento ne risentano.

Read more
24 agosto 2023

24 agosto 2023Questo può avere un effetto indiretto sulla sopravvivenza delle popolazioni e potrebbe essere una delle ragioni del declino ittico a cui stiamo assistendo in Svizzera.

Read more
22 agosto 2023

22 agosto 2023Gli spazi verdi o gli alberi possono ridurre il calore nelle città. Ma ci vuole tempo perché facciano effetto. La modellazione con dati satellitari mostra ora quanto.

Read more
17 agosto 2023

17 agosto 2023I sistemi fognari alluvionali sono una grande conquista. Ma lo scarico delle acque reflue diluite negli impianti di depurazione centrali sta raggiungendo sempre più i suoi limiti.

Read more
9 agosto 2023

9 agosto 2023Un team con la partecipazione di Eawag ha utilizzato gli invertebrati per presentare lo sviluppo della biodiversità nelle acque interne europee sulla rivista scientifica "Nature".

Read more
14 luglio 2023

14 luglio 2023Barbara Jeanne "BJ" Ward ha ricevuto la medaglia dell'ETH a metà luglio per la sua tesi di dottorato sulla previsione delle prestazioni di disidratazione dei fanghi fecali. La medaglia viene assegnata ogni anno per le tesi di master e di dottorato di eccellenza del Politecnico di Zurigo.

Read more